Jobiz Formazione ha investito in formazione continua sviluppando un sistema di gestione e “manutenzione” della conoscenza (Knowledge Maintenance System), che si concretizza in una piattaforma semi automatizzata, deputata all’aggiornamento della conoscenza dell’individuo e che, in funzione delle esigenze dell’organizzazione, possa non solo pianificare efficacemente i percorsi di formazione per il raggiungimento degli obiettivi di performance, ma anche restituire un monitoraggio certificato e tracciabile del percorso di crescita dell’individuo e dell’organizzazione.
Il KMS è un prodotto/servizio proposto alle organizzazioni in modalità di outsourcing che rende le aziende autonome verso l’aggiornamento e la formazione del proprio capitale umano, senza dover costituire al proprio interno un ufficio educational che, per svolgere integralmente il processo di formazione, assorbirebbe risorse umane e finanziarie.
Jobiz ha rispettato le fasi di approccio alla formazione tipiche di una Corporate Academy, fornendo alle aziende un servizio qualificato in outsourcing, per accompagnare l’area HR delle aziende clienti nei complessi percorsi di sviluppo e potenziamento delle risorse umane acquisite e da acquisire. L’impianto centralizzato del KMS è stato sviluppato seguendo i flussi informativi della Corporate Academy, testato sul work-flow del processo formativo per ottenere i servizi di back-office e di front-office che seguono i passaggi del learning process, teaching, tracking ed academy staff.
Il progetto di sviluppo del KMS ha insito nel suo stesso concept le caratteristiche di innovazione radicale di processo e prodotto in quanto prevede un approccio alla formazione per competenze piuttosto che per temi o modalità didattiche.