Kibi

Teseo è una startup innovativa e spin-off dell’Università degli Studi di Genova. Le parole chiave che ne contraddistinguono l’attività sono IoT, machine/deep learning, intelligenza artificiale, cloud computing, in prospettiva Big Data.
Teseo opera nel settore dell’Ambient Assisted Living con un team di dodici persone.
L’attività principale è lo sviluppo di Kibi, un sistema plug&play basato su tecniche di intelligenza artificiale e apprendimento automatico, che consente di monitorare e facilitare in modo non invasivo il benessere di una persona assistita, senza che questa debba modificare i propri comportamenti abituali, e allertare automaticamente parenti o centri di assistenza se necessario.
Kibi comprende un dispositivo da indossare come un orologio, dispositivi da disporre nelle stanze dell’abitazione e un caricatore per il dispositivo indossabile. Il livello di benessere della persona è correlato alle cosiddette Activites of Daily Living, cioè le attività quotidiane relative a movimento, riposo, alimentazione e igiene personale. Il rilevamento di tali attività consente di misurare l’indice di benessere di una persona, il suo livello d’indipendenza, e le variazioni di tale indice nel tempo.
Kibi consente inoltre di riconoscere eventi importanti come cadute e svenimenti e di imparare le abitudini della persona, per rilevare situazioni anomale che possono richiedere un intervento esterno. E’ predisposto per l’interazione vocale con la persona, può essere impiegato in un appartamento e in strutture di assistenza. Garantisce in modo molto avanzato la riservatezza dei dati delle persone assistite.
Può integrare dispositivi per la sicurezza, per il controllo medico e funzionalità domotiche.