KES Knowledge Environment Security: Smart Mobile Certification – incontro tra domanda e offerta di garanzia e certificazione di autenticità nell’acquisto dei prodotti

Logo_Kes300-150x150KES, azienda del gruppo Italdata, ha completato lo sviluppo di una prima versione della soluzione “SMC: Smart Mobile Certification”, presentata all’ottava edizione del premio Best Practices per l’innovazione. La proposta di Kes si prepone come obiettivo quello di tutelare i prodotti Made in proteggendo in tal modo sia i brand che il consumatore finale.
Ciò avviene grazie alle innovazioni tecnologiche introdotte dalla rete di sensori intelligenti che permettono di riconoscere le certificazioni dei prodotti, garantendo la loro originalità e fornendo informazioni aggiuntive al consumatore sulla produzione e sulle fasi di lavorazione del prodotto.
Uno scenario ideale in cui la SMC può essere adoperata è quello del settore vinicolo: attraverso un’app installata sul proprio smartphone il consumatore sarà supportato nell’atto della scelta della bottiglia di vino attraverso contenuti multimediali aggiuntivi che lo aiuteranno in tempo reale nella selezione del prodotto.
Il consumatore dovrà semplicemente inquadrare con il proprio device il QRCode stampato sull’etichetta, così da poter accedere a fotografie e filmati riguardanti i processi produttivi nonché al controllo di autenticità del prodotto che sta per acquistare.
Oltre al settore alimentare innumerevoli sono i campi in cui la soluzione SMC può essere utilizzata. Basti pensare al settore italiano del vestiario che, rinomato in tutto il mondo, ben esemplifica il Made in Italy. Il QRCode, stampato sui cartellini dei capi d’abbigliamento, permetterebbe all’utente di accertarne l’originalità e conoscerne la provenienza.
L’SMC è dunque qualcosa di nuovo, interessante ed interattivo che cambia il modo di vendere e di acquistare, aggiungendo valore ed affidabilità al prodotto.
KES Knowledge Environment Security – Benevento
Tel. 0824 310638
maurizio.passaro@kesitaly.it
www.kesitaly.it