Il Knowledge Maintenance System (KMS) è una piattaforma web oriented deputata alla “gestione e manutenzione”delle competenze delle risorse umane che operano all’interno delle aziende dalle PMI alle strutture organizzativec omplesse.Il Sistema è stato realizzato dalla Jobiz Formazione con l’intento di fornire alle aziende uno strumento per valorizzare ed accrescere il “patrimonio delle conoscenze” da esse posseduto, da un lato con un costante monitoraggio certificato delle competenze acquisite dai singoli individui, dall’altro con un supporto nella pianificazione dei percorsi dicrescita dei singoli in funzione di nuove strategie aziendali da perseguire.IlKMS si traduce in un servizio tecnologico innovativo che, proposto in modalità di outsourcing, offre alle imprese la possibilità di essere costantemente informate sullo stato delle competenze aziendali e sulla necessità di aggiornarle e quindi “manutenerle”.
Il KMS è di fatto un “UfficioEducational” aziendale in outsourcing; si candida ad essere un efficace strumento di supporto dell’area HR delle aziendenei complessi percorsi di sviluppo e potenziamento delle risorse umane acquisite e da acquisire, la logica ispiratricedel Sistema si basa sui flussi informativi tipici di una Corporate Academy con servizi di back-office e front-office cheseguono i passaggi del learningprocess, teaching, tracking ed academystaff.Le aziende, accedendo da remoto tramiteutilizzo di credenziali d’accesso, possono estrapolare dal sistema dati aggiornati real time sul patrimonio di competenzeaziendali facendo domande su scenari di accrescimento e valorizzazione delle risorse umane.
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