(SongQui) Pendrive intelligente.
In questi anni siamo di fronte a importanti cambiamenti, l’evoluzione dell’elettronica ha permesso, con facilità, la realizzazione di nuovi dispositivi utilizzabili da un numero sempre maggiore di persone. La diffusione di dispositivi mobili ha inoltre permesso la diffusione, e la rapida evoluzione, di dispositivi informatici, quali pendrive, hard disk portatili, tablet , etc…. a condizioni economiche particolarmente vantaggiose, che ne ha consentito una notevole diffusione ed utilizzo.
Dispositivi che per la loro grandezza (una pendriver può essere grande anche quanto una semplice moneta), si possono facilmente dimenticare, di qui, la progettazione e la realizzazione di un micro circuito integrato in grado di segnalare, mediante vibrazione o bip prolungato, l’allontanamento, oltre un certo raggio da impostare, dall’oggetto.
Il dispositivo è formato da due componenti: il trasmettitore, incorporato nella pendrive, e il ricevitore, di dimensioni minime, da portare con sé. La realizzazione ha comportato in primo luogo la ricerca di micro componenti elettronici per la realizzazione del microchip, per la trasmissione e la ricezione dei segnali, tx e rx, è stata utilizzata una frequenza di 342 mhz. Il Tx autoalimentato è stato assemblato nella pendrive , mentre il rx viene alimentato da una piccola batteria.
Riguardo alla collocazione sul mercato, il prototipo è rivolto al settore informatico, mentre il prodotto finale potrebbe essere esteso a qualunque campo merceologico. I più disparati oggetti della vita quotidiana come chiavi, portafogli, occhiali …,si possono dimenticare o smarrire, quindi il nostro dispositivo potrebbe essere di aiuto a tutte quelle persone un po’ sbadate.
ITT ” Basilio Focaccia” – Salerno
Fax 081 5171188
g.coppola@areainf.it
www.itisfocaccia.it