Itaca

ITACA (Intelligent TrAffic foreCAster) è uno strumento di previsione del traffico urbano a breve termine basato su algoritmi di Intelligenza Artificiale con capacità di previsione da 5 a 10 minuti in avanti. È costituito da algoritmi di Intelligenza Artificiale in grado di modellare flussi continui di dati, e da un insieme di predittori basati su reti neurali che sfruttano le misure dell’attuale flusso di traffico urbano per prevedere il volume del traffico nei prossimi 5-10 minuti.
Le misurazioni del flusso del traffico possono essere ottenute tramite spire induttive o telecamere. I dati sono concentrati in un data center o su un cloud e le previsioni del flusso di traffico ottenute da ITACA sono rese disponibili al gestore del traffico per il decision making in tempo reale, e agli utenti finali tramite pannelli e/o smartphone.
Gli strumenti usuali di previsione del traffico urbano non sono in grado di affrontare in tempo reale reti viarie di dimensioni realistiche, e fallisce quando si verificano eventi eccezionali.
ITACA è invece uno strumento di previsione del traffico urbano a breve termine basato su algoritmi di Intelligenza Artificiale (algoritmi di apprendimento automatico) che è in grado di scalare su reti urbane complesse.
La disponibilità di un efficiente previsione di traffico come ITACA all’interno di un sistema per la gestione del traffico urbano permette all’amministrazione locale di decongestionare il traffico e ridurre i tempi di viaggio, con conseguenti risparmi energetici significativi (fino al 20%), riduzione dell’ inquinamento e una migliore qualità della vita per la popolazione (miglioramento della salute e riduzione dello stress).