Il Progetto riguarda la purificazione dell’aria ambiente dall’inquinamento atmosferico d’origine antropica operando al “livello suolo”,mediante sistemi (cluster) distribuiti d’assorbitori d’inquinanti denominati APA (Air Pollution Abatement); APA è una piattaforma intelligente multi-funzione e multi-forma che depura l’aria in tutti gli ambiti caratterizzati da elevate concentrazioni d’inquinanti nocivi per la salute dell’uomo e per l’ambiente.
L’impiego della tecnologia APA è destinato, in effetti,a tutti gli ambiti industriali, di lavorazione e produzione generanti inquinamento e caratterizzati dall’uso di sostanze inquinanti ed a tutte le aree di tipo urbano inquinate a causa della forte intensità di traffico veicolare, delle attività lavorative e dell’incidenza dei consumi d’energia e riscaldamento (zone confinate e semi-confinate come stazioni ferroviarie e metropolitane, tunnel pedonali, parcheggi, depositi automezzi,centri e commerciali, aree aereoportuali e portuali, cantieri di lavoro, sistemi condominiali, ecc.).
APA, inoltre, abilita all’erogazione di servizi multidisciplinari e multimediali a beneficio della popolazione, s’integra nell’ambito dei progetti “smart cities”.
Si agisce, pertanto, sulle concentrazioni di gas serra che provocano danni irreversibili all’uomo e all’ambiente, mediante un’innovativa strategia distribuita focalizzata sull’abbattimento degli inquinanti laddove è necessario, nella misura in cui è richiesto, seguendo strategie d’ “innovazione sociale” (anche ai sensi della L. 179 del 2012e s.m.i.cd. Legge Start – up) funzionali all’attuazione di processi di sviluppo sostenibile e di miglioramento della qualità della vita della popolazione.
Innovation in Sciences&Tecnologies – Is Tech – Roma
Tel. 0862 442181 – Fax 0862 441113
giuseppe.spanto@istech-corporate.com
www.istech-corporate.com