Ipr Feedback -Indagine sulle abitudini di acquisto di 200.000 clienti, tra scontrini e big data.


 
Il lavoro realizzato per Coop Italia, ha previsto l’analisi di 43 milioni di scontrini di acquisti da parte di un campione di 194.831 soci Coop in un’area della Lombardia, sulle abitudini acquisto con un focus particolare sugli acquirenti di cibo per animali domestici.
L’innovatività della soluzione, resa possibile dalla collaborazione con Impara, conosciuta in una precedente edizione del Premio, e dall’utilizzo della Piattaforma Rulex, di cui IPR Feedback è diventato partner certificato, sta nella grande quantità di dati utilizzati ai fini di un’indagine di mercato e dalla profondità dell’analisi di questi dati.
Si è creato un solo database dall’unione di 4 diverse fonti: scontrini giornalieri, promozioni, anagrafica prodotti, prodotti Pet.
Si è analizzato ogni singolo scontrino sulla base di una serie estesa di variabili e 166 categorie di prodotti.
I risultati diretti sono di due tipi. Informazioni su vendite totali, sui prodotti a marchio, sull’efficacia delle promozioni, sulla profittabilità dei clienti PetFood da un lato, una metodologia di analisi estremamente sofisticata per applicazioni future dall’altro.
Un livello di affidabilità altissimo grazie ad una base dati talmente ampia ed estesa nel tempo da rendere quasi nullo il potenziale errore statistico, che ha consentito di rispondere ad alcune domande fondamentali come l’analisi delle subcategorie di prodotto più vendute in generale e tra gli acquirenti petfood, la consistenza e l’appeal dei prodotti a marchio, le caratteristiche della spesa media e una nuova clusterizzazione della clientela. Il tutto senza partire da ipotesi di ricerca. Un nuovo modo di analizzare grandi moli di dati e ricavare previsioni per decisioni future.
IPR Feedback Srl – Salerno
Tel. 089 0976768
www.iprfeedback.it