Il “ROV &Diver TRACKER” è uno strumento economico e compatto che può essere impiegato indifferentemente a bordo di veicoli subacquei o da parte di sommozzatori e comunica in superficie la propria posizione.
Il principio di funzionamento è simile a quello impiegato dai più costosi sistemi inerziali: una volta acquisito il dato di posizione GPS in superficie, dopo l’immersione (quando è perso il segnale satellitare) lo strumento misura con precisione il proprio moto rispetto al fondale ed aggiorna quindi, di volta in volta, la propria posizione.
La novità rispetto agli altri sistemi, tuttavia, è quella di impiegare un solcometro Doppler, la cui precisione nella misura delle velocità consente di utilizzare dei moderni ed economici moduli MEMS per l’acquisizione dei dati di orientamento ed assetto, invece che i costosissimi sistemi inerziali a tecnologia laser o a fibra ottica. Ne risulta uno strumento molto più compatto edi almeno un ordine di grandezza più economico.
L’accuratezza di posizionamento raggiunta con lo strumento è un po’ minore rispetto a quella che è possibile raggiungere con i tradizionali strumenti di navigazione inerziale, ma l’errore dello strumento è molto ben caratterizzato in termini matematici. Questo consente di correggere tutta la traccia subacquea generata dallo strumento quando questo viene riportato in superficie ed acquisisce un nuovo dato diposizione GPS.
Tale correzione è svolta in maniera automatizzata con un modulo SW e la traccia così corretta è affetta da un errore virtualmente nullo.
Install Srl – Napoli
Tel. 081 8683218 – Fax 081 0111242
gennaro.illiano@installsrl.it
www.installsrl.it