Iniziativa Cube per Pro.S.iT Srl rinnova il business degli infissi in legno

Il progetto “Innovazione organizzativa di processo e di prodotto nel business degli infissi in legno” nasce e viene sviluppato attorno all’idea di implementare un innovativo , che, rispetto ai cicli maggiormente utilizzati nel settore, si contraddistingue per gli elevati livelli di efficienza, maggiore capacità di gestione della varietà, tracciabilità dei profili lungo l’intero processo e, complessivamente, per un miglioramento dei livelli qualitativi del prodotto in termini estetici e di riduzione delle imperfezioni e sfridi.

Attorno all’innovazione di processo (produttivo) pensata e sviluppata dal gruppo di lavoro Iniziativa in team con il management PRO.S.IT. è stato successivamente ideato, messo a punto ed implementato un più ampio e complessivo programma di innovazione che riguardasse l’intera struttura aziendale e che si sostanzia in:

▪ Innovazione organizzativa – che ha riguardato il Business Process Reenginering (BPR) di tutte le fasi di processo e l’implementazione si un sistema di pianificazione e controllo di gestione basato sulla metodologia dell’Activity Based Costing (ABC) e di controllo commerciale;
▪ Innovazione distributiva e di mercato – concentrata sulla definizione di una strategia di internazionalizzazione finalizzata alla penetrazione commerciale di nuovi paesi/aree geografiche in particolare nell’area del Maghreb;
▪ Innovazione di prodotto – con la definizione della strategia di marketing e, quindi, nella definizione del marketing mix di due nuovi prodotti aziendali (finestra in kit e finestra Live con la sola anta all’interno e solo vetro all’esterno;

Il progetto “Innovazione organizzativa di processo e di prodotto nel business degli infissi in legno” nasce e viene sviluppato attorno all’idea di implementare un innovativo processo produttivo per gli infissi in legno, cosiddetto ciclo a “profili sciolti”, che, rispetto ai cicli maggiormente utilizzati nel settore, si contraddistingue per gli elevati livelli di efficienza, maggiore capacità di gestione della varietà, tracciabilità dei profili lungo l’intero processo e, complessivamente, per un miglioramento dei livelli qualitativi del prodotto in termini estetici e di riduzione delle imperfezioni e sfridi.Attorno all’innovazione di processo (produttivo) pensata e sviluppata dal gruppo di lavoro Iniziativa in team con il management PRO.S.IT. è stato successivamente ideato, messo a punto ed implementato un più ampio e complessivo programma di innovazione che riguardasse l’intera struttura aziendale e che si sostanzia in:▪Innovazione organizzativa – cha riguardato il Business Process Reenginering (BPR) di tutte le fasi di processo e l’implementazione si un sistema di pianificazione e controllo di gestione basato sulla metodologia dell’Activity Based Costing (ABC) e di controllo commerciale.▪Innovazione distributiva e di mercato – concentrata sulla definizione di una strategia di internazionalizzazione finalizzata alla penetrazione commerciale di nuovi paesi/aree geografiche in particolare nell’area del Maghreb.▪Innovazione di prodotto – con la definizione della strategia di marketing e, quindi, nella definizione del marketing mix di due nuovi prodotti aziendali (finestra in kit e finestra Live con la sola anta all’interno e solo vetro all’esterno.