L’impresa F.lli Cancellaro realizza bassorilievi, statue ed oggetti d’arte in pietra di Padula ed altre pietre dure per il restauro di centri storici, opere d’arte, monumenti. Il progetto si è posto l’obiettivo di sviluppare un nuovo processo per la digitalizzazione di tali prodotti, per la rielaborazione delle geometrie e infine per la loro riproduzione attraverso macchine utensili CNC avanzate. Le attività progettuali sono state svolte all’interno dell’azienda come innovazione di metodologie manuali e di processi tradizionali di lavorazione ormai consolidati.
Il progetto ha visto l’introduzione di nuove tecnologie di tipo informatico, sistemi di Reverse Engineering per la digitalizzazione ottica 3D dei prodotti e sistemi innovativi CNC 5 assi per automatizzare le lavorazioni fino ad oggi manuali. Esso ha comportato la personalizzazione, la messa a punto e l’integrazione di un insieme tecnologie reperibili sul mercato e lo sviluppo di sistemi software innovativi, dedicati al particolare campo applicativo, in grado di facilitare la gestione e la manipolazione dei dati.
I benefici del progetto si estendono dal processo al prodotto ed ai nuovi servizi offerti dall’azienda sia al cliente privato che pubblico. Infatti i modelli 3D digitali possono aiutare lo studio, l’analisi e il confronto tra forme e geometrie diverse, consentono di trovare le soluzioni più adatte ai problemi di restauro, conservazione e documentazione, e rendono più completa la modalità di comunicazione e fruizione. Nell’ambito dei beni culturali il progetto consente di pianificare in virtuale e poi e gestire interventi in maniera rapida, con elevata accuratezza e qualità nell’esecuzione.