I sistemi di vision guidance sono una classe di dispositivi sempre più diffusa sul mercato dell’automazione del settore manifatturiero, che permette a manipolatori robotici di vedere ed interagire con gli oggetti che li circondano al fine di realizzare applicazioni tipiche dei vari processi produttivi (pick & place, machine tending, avvitatura, trapanamento, assemblaggio, etc.).
Le soluzioni ad oggi disponibili si limitano ad inviare al robot la posizione dell’oggetto con il quale interagire esclusivamente in una fase preliminare, dopo averla calcolata in seguito all’acquisizione di una singola immagine.
Una volta in movimento, il robot è incapace di reagire a possibili cambiamenti nel suo spazio di lavoro e a spostamenti del suo obiettivo o di correggere eventuali errori dovuti ad un’imprecisa localizzazione dell’oggetto nella fase iniziale. L’industria 4.0 e la robotica collaborativa, tuttavia, richiedono un maggior livello di reattività, precisione e robustezza, necessitando sempre più di sistemi capaci di percepire il mondo in maniera accurata e di interagire con esso con precisione anche in ambienti dinamici.
Per venire incontro a questo bisogno, HIRO Robotics ha deciso di sviluppare e commercializzare HIRO VS4, il sistema di vision guidance che imita il modo in cui le persone vedono gli oggetti ed interagiscono con essi. HIRO VS4 osserva l’obiettivo per tutta la durata della mansione e si adatta continuamente ad ogni cambiamento nello spazio di lavoro diventando la soluzione di vision guidance definitiva per le aziende manifatturiere che desiderano espandere il numero di applicazioni robotizzate nelle loro fabbriche sfruttando una più avanzata e semplice collaborazione uomo-robot.