Hemodec ed i sistemi medicali


Hemodec opera nel settore della produzione e commercializzazione di sistemi medicali. Ha sviluppato un sistema mini-invasivo per la rimozione extracorporea della anidride carbonica dal sangue (decapneizzazione) in pazienti affetti da grave insufficienza respiratoria.
Il supporto d’organo di Hemodec protegge il polmone durante la ventilazione meccanica eliminando i gravissimi effetti collaterali della ventilazione convenzionale aiutando a guarire più rapidamente dalla malattia. Precedenti analoghe terapie cliniche si associavano a trattamenti estremamente rischiosi eseguiti da personale e reparti ad altissima specializzazione: la grande innovazione è di realizzare una efficace terapia semplice e di facile gestione, senza effetti collaterali e con notevoli benefici per il paziente.
Molteplici sono i vantaggi economici: riduzione dei tempi di ospedalizzazione, economicità della terapia, semplice gestione del sistema attuabile anche nei reparti di Rianimazione di strutture ospedaliere periferiche.
Il progetto si completa con la divulgazione del sistema mediante studi clinici e con la realizzazione di un’apparecchiatura medicale brevettata, denominata Hydra, dedicata alle terapie extracorporee che, grazie all’adozione di moduli pre-assemblati, rende estremamente semplice l’operatività ed ottimizza l’efficienza del sistema.
I vantaggi di questa innovazione clinica coinvolgono anche le Istituzioni sanitarie e politiche: l’impatto di forme gravi di insufficienza respiratoria crea una complessa equazione gestionale determinata da una utenza in continuo aumento, con riflessi socio-economici tali da mettere a durissima prova la tenuta organizzativa anche dei più evoluti sistemi sanitari.