Giustizia Metropolitana® è la soluzione tecnologica sviluppata dall’Area Ricerca e Sviluppo di Net Service S.p.A., in collaborazione con il Comune di Bologna, per la digitalizzazione dei processi e l’interscambio telematico tra gli Enti Locali, i cittadini e la Pubblica Amministrazione Centrale.
La soluzione si colloca nella cornice di accordo chiamato Patto per la Giustizia del Comune di Bologna, nel quale, il primo ambito di sviluppo, a partire dal Gennaio 2015, è la GESTIONE DEGLI SCAMBI TELEMATICI PER LE PROCEDURE DI TSO.
Un’analisi del workflow di gestione del TSO evidenzia infatti diversi punti di attenzione:
• complessità nella contestualizzazione delle attività tra i diversi uffici coinvolti;
• attivazione di nuove tecnologie e strumenti
• gestione della privacy e della sicurezza dei dati trattati
• rispetto e contenimento dei tempi per il ricovero e della relativa normativa.
Il progetto ha operato con una completa definizione sia dei processi amministrativi, sia delle tecnologie adottate. Nello specifico:
• Change Management per condividere le modalità operative e organizzative
• R&S su nuove tecnologie e verticalizzazione della piattaforma unica Astrea®
• Governance per l’efficientamento dei processi
• Rispetto della normativa vigente.
Dopo la sperimentazione, nel Dicembre 2016, si arriva alla validazione del primo prototipo. L’obiettivo era semplificare le procedure di TSO, migliorare l’accesso e lo scambio di informazioni, ridurre i tempi e i costi nella preparazione delle procedure e dello scambio documentale. Il progetto è stato valutato dal Consiglio Superiore della Magistratura come una “Buona pratica” da sviluppare e diffondere a livello sia territoriale sia nazionale, ed è valso al Comune di Bologna il Premio SMAU 2016 per l’Innovazione. Nel 2017 il Patto per la Giustizia del Comune di Bologna viene esteso all’intera Area Metropolitana ed è attualmente in corso il suo dispiegamento sul territorio.
Giustizia Metropolitana® favorisce il processo di Digital Transformation della Pubblica Amministrazione, attraverso l’introduzione di tecnologie innovative in grado di agevolare nuovi modelli di relazione tra cittadini, Enti Pubblici, Istituzioni Locali e Uffici Giudiziari.