Giuliana Scarpati

upstart_miniLa cirrosi epatica è una malattia cronica estremamente diffusa nel nostro Paese, dove si pone tra le più importanti cause di decesso e comporta elevati costi sociali. Tale patologia è caratterizzata da fibrosi e la conversione della normale architettura fegato in noduli strutturalmente anormali.
Finora purtroppo non sono disponibili terapie risolutive eccetto il trapianto di fegato.
Il nostro gruppo di ricerca ha individuato l’effetto epatoprotettore di un farmaco già in commercio per tutt’altra indicazione. Tale farmaco ha dimostrato in fase preclinica una azione inibitoria e limitante lo sviluppo di fibrosi epatica ed è probabilmente in grado di prevenirne le complicanze, modificando così la prognosi della malattia.

Il nostro gruppo di ricerca ha già depositato una domanda di brevetto d’uso. La nostra ricerca è giunta alla valutazione dei pathway metabolici attivati dal farmaco nel contrasto della fibrosi e l’identificazione di nuovi biomarkers di fibrosi epatica attraverso studi di proteomica; visti i risultati, nei prossimi 12 mesi, andranno studiate nuove strategie di somministrazione ed eventuali modifiche della struttura farmacologica, che andranno testate nei successivi 12 mesi di fase preclinica.

I clienti target sono industrie farmaceutiche interessate a sviluppare nuovi farmaci destinati ad un mercato vasto, quello degli epatopazienti. L’incidenza della cirrosi epatica in Italia è di 30-60 casi ogni 100000 abitanti/anno, con una mortalità pari a 28 casi/100.000 abitanti. La prevalenza di cirrosi è stata stimata intorno allo 0,15% negli Stati Uniti, con dati sostanzialmente simili anche in Europa, con numeri ancora più alti nella maggior parte dei paesi africani e asiatici. Ciò nonostante esiste ancora un forte divario tra il numero di pazienti in lista di attesa e i trapianti effettuati per anno. Non meno del 15% dei pazienti il lista di attesa può morire prima di ricevere il trapianto, quasi sempre per mancanza di organi disponibili.

Giuliana Scarpati
Via Fieravecchia 40Salerno sa CAMPANIA
Tel. 3478543403


Per votare per questo progetto