Il presente progetto riguarda la partnership strategica tra Impara (proponente) e Toolsgroup, multinazionale specializzata nell’ottimizzazione della supply-chain. Dal punto di vista tecnologico il progetto ha riguardato lo sviluppo di una nuova tecnologia a partire dall’interazione di due tecnologie esistenti: da una parte la suite Rulex® di Impara – basato su tecnologia proprietaria per applicazioni di predictive analytics, modellizzazione e forecast del comportamento di sistemi complessi.
Oggi Rulex® è l’unico motore del panorama internazionale in grado di lavorare rapidamente ed efficacemente su grandi moli di dati (big data) per estrarre un modello a posteriori del sistema basato sui dati stessi e descritto da regole esplicite – dall’altra il software SO99+ di Toolsgroup per la supply-chain.
L’obiettivo è stato la messa a punto di un sistema in grado di prevedere la domanda di un ampio insieme di prodotti di largo consumo a partire da informazioni eterogenee riguardanti le vendite storiche del prodotto, e gli eventi speciali (promozioni, campagne pubblicitarie).
Tramite questa integrazione di prodotto, che ha richiesto 3 anni di lavoro dei due team tecnici, Toolsgroup ha ottenuto un prodotto innovato tramite il quale ha acquisito nuovi clienti e ha ampliato il proprio settore di applicazione dalla supply-chain pura al marketing multicanale.
Grazie al successo dell’iniziativa tecnologica, Impara ha trovato in Toolsgroup un partner eccellente che sta facilitando con azioni concrete importanti l’attuazione rapida la crescita e l’internazionalizzazione del business: nel novembre 2012 Impara ha aperto la prima sede estera a Boston, MA e punta, insieme a Toolsgroup, alla leadership di mercato.