Il progetto presentato ha per oggetto una macchina per la denocciolatura automatica di frutti, in particolare pesche, con un sistema di riconoscimento e orientamento automatico.
La macchina lavora su più file di frutti, orientandoli dapprima meccanicamente mediante un sistema di orientamento automatico continuo (con brevetto internazionale numero 0001406549), che garantisce una percentuale di allineamento pari a quella del sistema di denocciolatura a torsione.
Successivamente interviene un sistema di riconoscimento ottico, che acquisisce l’immagine di ogni singolo frutto, le elabora tramite un software dedicato
(anche quest’ultimo brevettato) e la invia a un processore logico, che controlla il valore dell’angolo di cui è necessario ruotare il frutto per disporlo correttamente rispetto al piano di taglio della macchina.
Successivamente il PLC controlla dei sistemi di presa (brevettati), che movimentano il frutto ruotandolo dell’angolo indicato, portando così la linea di sutura naturale del frutto parallela al piano di taglio della macchina. Qualora il frutto non dovesse essere riconosciuto, il sistema di visione lo comunica al PLC, il quale provvederà al prelievo e all’espulsione del frutto dal nastro trasportatore tramite il sistema di movimentazione.
Tale sistema garantisce il 100% di frutta ben orientata, eliminando del tutto l’utilizzo di manodopera a servizio della macchina.
Il software di riconoscimento ottico, applicato per la prima volta alla denocciolatura, consente il raggiungimento di un’elevato standard qualitativo del prodotto e un risparmio valutabile in alcune centinaia di milioni di euro di costo annuale, calcolati sul totale della produzione mondiale di pesche in conserve.
Food Machinery Crescenzo Srl – Salerno
Tel. 0828 51166 – Fax 0828 350399
foodmachinerycrescenzo@pec-societa.it
www.fmc-crescenzo.it