L’idea del progetto “Industria e Turismo Andata & Ritorno” è nata all’interno di Confindustria Udine quale sviluppo operativo dell’esigenza di promuovere sinergie tra attività diverse, la trasformazione industriale e l’ospitalità turistica, entrambe rappresentate dall’Associazione. Confindustria ha delegato la scrivente società alle attività di progettazione, promozione ed organizzazione.
Queste attività trovano la loro comune matrice nel “fare impresa” e la loro identificazione nell’appartenenza al Friuli, terra ricca di richiami, vocazioni e valori.
L’obiettivo è di contribuire al rafforzamento dell’attrazione rappresentata dal livello di qualità e di innovazione del prodotto industriale friulano, legandola all’ambiente in cui l’industria è inserita ed alle sue opportunità attrattive. In questo modo si è inteso dare concretezza a quel modello di turismo integrato che pretende efficienza nell’ospitalità ma richiede anche un territorio fatto di attrazioni e rappresentativo di valori che nell’impresa e nel lavoro trovano piena estrinsecazione.
L’obiettivo perseguito è di valorizzare il richiamo turistico tradizionale, focalizzato sul binomio mare-montagna, inserendo in questo circuito l’industria, che è parte integrante della nostra regione e che può diventare essa stessa fattore di attrazione.
Oggi il turismo industriale può essere definito come una scelta innovativa e strategicamente coraggiosa che punta alla valorizzazione dell’economia del territorio passando attraverso la conoscenza del mondo del lavoro e delle sue aziende. Con questo progetto abbiamo voluto fornire un contributo concreto alla crescita del territorio attraverso la valorizzazione sotto il profilo turistico e culturale delle industrie che raccontano l’impegno del lavoro per costruire rinnovate condizioni di sviluppo.