Estensa Srl – Internazionalizzazione digitale B2B prodotti food italiani in Europa


 
Attraverso una strategia di lead generation geolocalizzata e con l’integrazione di un eCommerce B2B, il ns. committente ha ottenuto un incremento di fatturato del 35 % raggiungendo acquirenti in Germania, Olanda, Svezia, Francia, Spagna e altri paesi dell’Unione Europea.
Un’azienda con network di supermercati che dispone di una logistica di 24.000 mq. Oltre alla attività di GDO in Campania l’azienda committente opera con un Cash and Carry dedicato alla distribuzione di prodotti food e non-food, che da decenni opera nel campo della distribuzione alimentare per pizzerie, ristoranti, pub, bar, wine bar ed enoteche.
Obiettivo
Nel 2011, visto il successo registrato dal Cash and Carry in Campania, l’Azienda committente si è posta l’obiettivo di incrementare il fatturato proponendo i suoi prodotti anche ai mercati esteri. Per raggiungere questo traguardo Estensa ha realizzato un’indagine preliminare sui mercati esteri per individuare il paese target per l’esportazione.
I dati previsionali per il 2012 stimavano che il mercato dell’e-commerce avrebbe avuto un sviluppo stimato per oltre 305 miliardi di Euro, con una crescita del 22% rispetto al 2011. In particolare Germania, Francia e Regno Unito avrebbero generato i volumi più consistenti in termini di vendite on line, rappresendo complessivamente circa il 70% del mercato e-commerce europeo. Per questi motivi la selezione del paese target è ricaduta sulla Germania perché considerato il paese con le previsioni più concrete riguardo lo sviluppo del business on-line per il settore food.
E’stata selezionata una risorsa madrelingua per svolgere attività di supporto alle strategie di marketing e di traduzione dei testi ed è stato organizzato un servizio fotografico per comunicare l’idea di una logistica ben organizzata.
Per favorire la lead generation sono stati reperiti on line 2.000 indirizzi email e memorizzati in un sistema di mailing per la creazione di un database a cui sono state effettuate azioni di permission email marketing e successivamente inviate DEM con campioni di prodotti diversi per analizzarne il feedback.
Il successo di quest’operazione ha spinto il cliente a richiedere a Estensa la creazione di un sistema attraverso il quale fosse possibile effettuare ordini direttamente online.
Estensa ha così realizzato una piattafotma e-commerce B2B interfacciato con il gestionale aziendale che permette agli acquirenti, registrandosi all’area riservata, di controllare la disponibilità delle giacenze in tempo
reale e i relativi prezzi, creare preventivi personalizzati per prodotti con calo peso nonché avere lo storico degli ordini effettuati.
La piattaforma realizzata è multilingua (tedesco, inglese e russo) con motore di ricerca interno per 5 livelli, relativa ottimizzazione seo del codice, schede di approfondimento per ogni prodotto, area promozioni, carrello preventivi, funzione di invio proposte d’ordine, sistema di condivisione di volantini promo in formato pdf e modulo di iscrizione alla newsletter.
La strategia di lead generation di Estensa ha portato il cash &carry a raggiungere un bacino molto ampio di contatti stranieri che, grazie alla piattaforma e-commerce B2B, si sono trasformati in clienti. In tre anni l’azienda è riuscita ad aumentare il suo fatturato del 35% esportando in tutta Europa le eccellenze dei prodotti alimentari Made in Italy.
Estensa Srl – Napoli
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