L’iniziativa progettuale, realizzata dalla Rinaldi Group Srl di concerto con un team di studiosi dell’Università degli Studi di Salerno, si è focalizzata sullo sviluppo di una metodologia di valutazione dell’ergonomia di processo nella realizzazione del materasso mediante l’acquisizione dei dati posturali tra il prodotto e il suo realizzatore. Il progetto prende le mosse dalla crescente attenzione rivolta dall’azienda alla salute, all’ergonomia e alla sicurezza sul lavoro come fondamento per la prevenzione degli infortuni e per migliorare la qualità di vita del lavoratore.
Sono stati eseguiti due studi: uno mirato ad analizzare la singola postazione di lavoro attuale ed uno di tipo correttivo-propositivo che potesse essere utilizzato dall’azienda per una rivalutazione prospettica della postazione di lavoro, in ottica di miglioramento delle condizioni di lavoro.
La metodologia impiegata ha consentito, mediante simulazioni, di valutare l’intero sistema prima di andare ad implementare fisicamente le necessarie modifiche senza alcun aggravio dicosto e/o ritardi sulla reale linea di produzione. Una volta identificate le modifiche “ottimizzate”di processo, dei test-case sugli impianti-pilota, in scala ridotta sono orientati a minimizzare i costi aziendali.
Valutando l’ergonomia delle postazioni di lavoro e il comfort percepito dagli operatori durante lo svolgimento dell’attività lavorativa, per poi adeguarli/migliorarli andando a rimodellare il processo e le singole postazioni, si ottiene una ricaduta positiva in termini di salute e benessere dei lavoratori in azienda, un miglioramento dell’ambiente di lavoro e della produttività da parte degli operai.