L’importanza di avere un ente snello nella gestione della grande mole di dati degli iscritti è l’innovazione principale che la Tesip ha sviluppato per l’Eppi.
Un’innovazione innanzitutto di processo. Prima il reperimento dei dati e dello storico dell’iscritto era lungo e dispendioso. Tutti i documenti arrivavano all’Eppi in formato cartaceo e dovevano essere protocollati a mano e conservati in archivi. La fase di ricerca, lunga e complessa, non permetteva di dare risposta rapide alle richieste degli iscritti men che meno di dare la possibilità all’iscritto di monitorare da solo la sua situazione pensionistica.
EppiLife rivoluziona tutti i processi dell’ente apportando dei cambiamenti radicali nella gestione della documentazione degli iscritti e del processo di archiviazione e ricerca successiva. Tutti gli iscritti hanno accesso, con le proprie credenziali, alla loro aria riservata. E’ da quiche possono gestire e controllare la situazione pensionistica.
L’iscritto non invierà più la documentazione cartacea ma avrà accesso a tutti i documenti online e con un click potrà inviarli all’ente. L’iscritto può controllare a che punto è la sua situazione pensionistica e fare proiezioni gestendo diversi tipi di valori. Anche la gestione dei pagamenti è diventata più snella e precisa, l’iscritto sa in anticipo quanto deve pagare e può scegliere se farlo online.L’innovazione è ben visibile soprattutto nei rapporti che l’ente instaura con l’iscritto.
L’interesse riposto per le interazioni web 2.0 (blog, forum) fa si che l’ente possa dare risposte veloci ai suoi iscritti e possa informare con la stessa velocità tutti gli iscritti su qualsiasi argomento di interesse popolare. L’aspetto positivo delle interazioni web 2.0 è, non solo lo scambio di informazioni tra ente e iscritto, ma lo scambio di informazioni tra tutti gli iscritti e tra gli iscritti e i futuri periti.
Un modo per condividere le proprie competenze, discutere dei progetti e creare nuove collaborazioni.