Mecaprom Motors Srl ha progettato e realizzato una gamma di veicoli elettrici italiani dedicati al trasporto merci, categoria quadriciclo L7e, in grado di svolgere un’attività di interscambio all’interno dei centri urbani e delle zone a traffico limitato senza impatto sull’ambiente e con costi di esercizio contenuti.
Dimensioni compatte: da una scocca larga 1,5 metri nascono 2 tipologie similari di veicolo contraddistinte da diverse lunghezze. Il modello Epic0 è lungo 3,7 m. ed ha una portata di 700 kg; il modello Epic0 Compact, con dimensioni più contenute, è lungo 3 m. ed ha una portata di 400 kg. In fase di lancio saranno disponibili in totale 14 varianti/versioni realizzate sulla base dei 2 suddetti modelli.
I veicoli sono stati realizzati con la migliore distribuzione di coppia sulle ruote motrici che, integrando il riduttore differenziale accoppiato al motore elettrico, garantiscono un ottimo rendimento finalizzato alla riduzione del consumo di energia.
Sicurezza: i veicoli sono costituiti da una scocca di derivazione automobilistica concepita e fabbricata con elementi che garantisco la sicurezza attiva e passiva dei passeggeri confermata da crash-test virtuali eseguiti in diverse condizioni e situazioni di utilizzo ad una velocità di 50 km/h.
Il sistema di motopropulsione elettrico modularizzato è caratterizzato da contenuti tecnologici analoghi a quelli delle motorizzazioni dei veicoli di categoria N1.
Il gruppo di motopropulsuone è realizzato accoppiando un motore a magneti permanenti 144V, 15-30kW/150 Nm controllato da un inverter MosFet a controllo vettoriale, con un riduttore-differenziale a rapporto di riduzione 7.6:1 ottenendo un valore di coppia all’asse di 1200 Nm.