L’ obiettivo d’ impresa è quello di commercializzare un sistema di recupero dell’energia elettrica tramite generatori eolici disposti nei camini di sfiato delle gallerie lungo le tratte della metropolitana. L’energia prodotta potrà essere usata per alimentare la pubblica illuminazione e colonnine per la ricarica di veicoli elettrici in zone a traffico limitato.
Il sistema Urban Risers prende in considerazione quanto accade ogni giorno nelle gallerie delle metropolitane di tutto il mondo. Lungo il percorso della metropolitana sono posizionati dei camini di areazione, questi hanno la funzione di espellere l’aria e/o i fumi dai tunnel.
Urban Risers utilizza la colonna d’aria spostata dall’avanzamento dei vagoni della metropolitana e dei treni in galleria e quella gestita dagli aspiratori posizionati nelle camere dei camini di areazione presenti in numero di 3 ogni chilometro di galleria.
Attraverso Urban Risers le Pubbliche Amministrazioni e le società di gestione degli impianti metropolitani hanno la possibilità di recuperare l’ energia prodotta dallo spostamento dei veicoli su rotaia e di trasformarla in energia elettrica già utilizzabile in superficie, senza ulteriori costi di impianti.
Con 1 km di tunnel della metropolitana, per esempio, si riuscirebbe ad assicurare l’ autonomia media annua di 40 auto elettriche.