Kuma ha progettato un impianto (ECOMar) ottimizzato sul contributo energetico delle onde e controllato per la sicurezza dai sistemi osservativi dei consulenti scientifici attraverso i più efficaci sistemi di telecontrollo e comunicazione dati; la sicurezza informatica delle boe e la comunicazione di queste con la terra ferma consentono una ottimale conduzione e manutenzione da remoto dell’intero sistema e di attivare efficaci sistemi di protezione; propri brevetti depositati.
ECOMar gestisce e ottimizza l’energia elettrica accumulata attraverso applicativi software, sistema di supervisione e acquisizione dati per la registrazione di tutte le variabili misurate, di comunicazione per il monitoraggio e la conduzione remota degli impianti al fine di ottimizzarne la resa. L’impianto è coadiuvato localmente da stazione meteo e strumentazione per fini metereologici e climatici. Kuma potrà inoltre installare tra i galleggianti di ECOMar un sistema semplice ed efficace per ripulire il mare dalla plastica e dall’inquinamento atto a rimuovere i rifiuti galleggianti.
ECOMar è un sistema cimoelettrico di conversione energetica da moto ondoso adatto ad ogni tipo di diga e fondale, è modulare e consente di produrre energia elettrica su grandi e piccole dighe foranee e con ogni fondale marino.
ECOMar è dotato di Sistema di supervisione, Applicativi software e Sistema di acquisizione dati per la registrazione di tutte le variabili misurate. Sistemi di comunicazione per il monitoraggio e la conduzione remota degli impianti al fine di ottimizzarne la resa e attivare le protezioni. ‘Controllato’ dal punto di vista della sicurezza, monitorato da remoto attraverso i più efficaci sistemi di telecontrollo, sistemi di comunicazione dati, la sicurezza informatica delle boe e la comunicazione di queste con la terra ferma per fornitura di dati e manutenzione da remoto Garantisce a porti e porticcioli il fabbisogno energetico ricavato da “energie alternative” e “rinnovabili”, obiettivo primario dell’Europa 2020 che prevede riduzione di gas serra e aumento dell’efficienza energetica, riduzione delle emissioni di CO2 e risponde agli indirizzi per la Sostenibilità Energetica.