Det-o-Cs


Det-o-Cs, acronimo di Detection on chips, è una start up innovativa la cui mission è quella di sviluppare soluzioni integrate per la diagnostica point-of-care affidabili, a basso costo e di facile utilizzo anche per operatori non esperti.
I prodotti Det-o-Cs, infatti, combinano materiali innovativi ad elevata sensibilità e la miniaturizzazione su sistemi microfluidici in materiale plastico, rendendo la diagnostica semplice e portatile.
Il primo prodotto che Det-o-Cs intende immettere sul mercato è un kit per la valutazione dell’immunità acquisita, utilizzato come POC da parte del ginecologo per le donne in gravidanza. Il kit è costituito da un chip microfluidico usa e getta, contenente microparticelle polimeriche sensibilizzate contro gli anticorpi del complesso TORCH, un buffer di lavaggio ed un lettore di fluorescenza portatile, fornito in comodato d’uso. Il kit Det-o-Cs, confrontato con gli attuali metodi, presenta notevoli vantaggi quali:
● Riduzione dei tempi necessari per l’analisi (circa 30 min, ovvero il tempo di una visita)
● Facilità di utilizzo e di lettura
● Portatilità
● Precisione, dovuta all’alta sensibilità delle microparticelle
● Prelievo di piccole quantità di sangue periferico
● Caratteristiche modulabili per ottenere una risposta qualitativa e quantitativa
● Scalabilità del test ad altri obiettivi diagnostici
● Possibilità di portare il test a casa del paziente
Il test è stato progettato per lasciare all’operatore finale un unico step. Il chip viene infatti precaricato con gli elementi sensibili tarati e per effettuare il test sarà sufficiente inserire una goccia di sangue, attendere circa 20 minuti, risciacquare e leggere l’emissione di fluorescenza tramite il lettore.