Destinazione Sila è una rete di imprese che ha come oggetto la costruzione e la promozione di un’offerta turistica integrata e innovativa dell’altopiano della Sila.
Destinazione Sila nasce con l’obiettivo di accrescere le presenze turistiche sul territorio di riferimento e migliorare la fruibilità turistica dell’area attraverso l’utilizzo di tecnologie web avanzate, attraverso l’utilizzo dei big data e del marketing di prossimità.
L’obiettivo di Destinazione Sila è di coinvolgere gli operatori turistici e la comunità della destinazione nella creazione di una rete turistica moderna e competitiva. Il primo passo ha riguardato l’analisi quantitativa e qualitativa della domanda attuale e del territorio, lo studio dei mercati attuali e potenziali e la segmentazione del target di riferimento. Successivamente sono stati individuati i punti di forza e i prodotti più caratteristici del territorio silano.
È stata quindi avviata la costruzione del partenariato attraverso la definizione di accordi strategici e di collaborazione con enti pubblici e altri operatori turistici. Destinazione Sila è impegnata nella creazione di nuovi prodotti turistici, itinerari, pacchetti, esperienze e attività rispondenti alle nuove tendenze nell’ambito del turismo naturalistico ed esperienziale.
Sono in corso le attività per la realizzazione del portale web con tutti i contenuti testuali, fotografici, video e un sistema per la commercializzazione dei prodotti turistici online. Altre azioni fondamentali riguardano la costruzione del brand territoriale, la definizione di un adeguato piano di promozione e pubblicità della destinazione, l’avvio del monitoraggio delle attività e delle azioni di miglioramento delle strategie.