Il progetto ha riguardato lo sviluppo di un nuovo servizio, innovativo a livello nazionale ed internazionale, chiamato Gaiapost® . Obiettivo principale del progetto è stata la realizzazione di una piattaforma tecnologica completa per l’erogazione di servizi specialistici per il tracciamento e la mappatura da remoto della consegna di materiale pubblicitario (volantini, cataloghi, coupons, etc) con lo scopo di finale di (i) migliorare il processo distributivo e (ii) misurare la redemption – ossia il ritorno – degli investimenti di marketing effettuati dalle marche o dalle insegne della grande distribuzione organizzata.
Fruendo del servizio Gaiapost®, marche ed insegne possono incrementare il proprio ROI ottimizzando il ritorno delle campagne pubblicitarie attraverso la misurazione effettiva in tempo reale delle performance distributive e l’analisi dei dati così ottenuti tramite strumenti di business intelligence estremamente potenti.
Il progetto di innovazione tecnologica ha riguardato lo sviluppo di un dispositivo portatile –completamente made in Italy – dotato di modem GRPS, modulo GPS e lettore di codice a barre per l’acquisizione dal campo delle informazioni di consegna di ogni singolo volantino, e l’implementazione dell’infrastruttura di telecomunicazione.
A monte e a valle delle attivita’ tecniche sono state completate fasi di analisi di mercato e strategia di prodotto che hanno portato alla realizzazione di un servizio innovativo anche a livello internazionale.
Oggi il servizio Gaiapost e’ utilizzato da alcune delle maggiori insegna nazionali e internazionali per l’ottimizzazione delle proprie attivita’ di direct marketing.