Il progetto “Mercatino” nasce dall’esigenza di creare opportunità di valore oltre che di lavoro.
Il valore esprimibile da un’azienda di servizi come quella della Mercatino Franchising racchiude storia, cultura etica e riscoperta delle tradizioni.
Dal 1995, anno di fondazione del Franchising, il progetto MERCATINO promuove una continua innovazione di uno dei misteri più antichi del mondo: il rigattiere. Questo antico mestiere, grazie a questo progetto, diventa e si riqualifica come impresa moderna e innovativa.
Il progetto segna il passaggio storico da artigiano a imprenditore, dal concetto di attività commerciale al conto terzi. Attualmente MERCATINO risulta essere, al tempo stesso, “progetto lavoro” e “progetto ambientale” con una struttura unica, sia in termini numerici che di risultati a livello europeo.
Recuperare, valorizzare, preservare, tutelare, riusare, riutilizzare, sono solo gli aspetti estrinseci di questa attività che racchiude e diffonde la “cultura dell’usato” come “cultura del non spreco”.
La Tipologia di intervento prevede l’aggregazione di imprenditori e neoimprenditori attraverso il concetto di azienda diffusa con standard operativi omologhi mediante la formula del franchising. L’innovazione introdotta dal progetto Mercatino è quella di aver trasformato un lavoro da secoli artigianale in un lavoro organizzato con metodologia e cultura d’impresa, dove ognuno diventa imprenditore di se stesso.
Il cambiamento introdotto dal progetto è quello di creare ogni giorno opportunità di lavoro diffondendo la “buona pratica” del riutilizzo come soluzione organizzativa unica nel suo genere.
[ratings id=”456”]