D-box

D-box è un prodotto innovativo del gruppo arc-H che unisce le caratteristiche di rilevamento impatto e chiamata soccorso tipiche delle black box attualmente in commercio, a un’innovativa tecnologia per il rilevamento di suoni ambientali critici.
Il dispositivo, applicabile in ogni autovettura, è infatti in grado di disattivare automaticamente la musica dell’autoradio in caso di pericolo, al fine di ripristinare l’attenzione dell’utente al volante, con l’obiettivo di prevenire incedenti, situazioni d’allerta o pericolose.
A titolo meramente esemplificativo, è possibile immaginare un ipotetico contesto di applicazione.
L’ascolto di musica a volume elevato durante la guida potrebbe creare una sorta di isolamento acustico e ostacolare una nitida percezione dei suoni provenienti dall’ambiente esterno, dando potenzialmente luogo a situazioni critiche: si pensi, ad esempio, alla probabilità di bloccare il passaggio di un’ambulanza, di cui non si riesca a percepire la presenza. Nella fattispecie ipotizzata, dunque, data la capacità di intercettare e riconoscere il suono della sirena, il sistema qui proposto riuscirebbe tempestivamente a ridurre l’audio all’interno dell’abitacolo, emettendo anche un segnale di notifica al conducente.
Un campionario di suoni catalogati e riconducibili a situazioni di pericolosità potrebbero includere: esplosioni, clacson, frenate brusche, crash di autoveicoli fuori dal campo visivo del conducente, urla di soccorso etc, tutti virtualmente riconducibili a situazioni critiche, in cui si rende necessaria un’elevata capacità di concentrazione del guidatore.
In conclusione il funzionamento e lo “spirito” di D-box sono riassumibili col nostro motto:”sound off, safety on!”