Il Web 2.0 ha consentito un’enorme proliferazione degli UsersGeneratedContents, trasformando gli utenti da fruitori dell’informazione a creatori e diffusori della stessa. Grazie ai forum, prima e poi ai blog e alle reti sociali, non solo gli utenti producono e pubblicano informazione, ma decidono anche quale informazione è più rilevante, quale diffondere di più e quale trascurare. Questo meccanismo diventa particolarmente potente con le opinioni. Gli utenti del web possono esprimere le loro opinioni su molteplici siti e su un qualunque soggetto: un personaggio pubblico, un prodotto, un servizio. Alcune di queste opinioni si rinforzano nel web, essendo condivise da più utenti o perché enunciate da utenti ritenuti autorevoli dalla comunità degli internauti.
E le opinioni così costituite possono decidere il successo o l’insuccesso del prodotto.
Infatti è oramai acclarato che le persone utilizzano soprattutto il web per orientare i loro acquisti, ma anche i loro voti. Essere in grado di cogliere l’opinione che si sta costituendo nel web circa il proprio prodotto, può aiutare a comprendere cosa effettivamente non piace o piace del proprio prodotto, in che modo i concorrenti potrebbero risultare più attraenti agli acquirenti.
SENTIWEB è un software che estrae e caratterizza l’opinione che si sta consolidando su un prodotto nel web, e questa è la novità tecnologia più interessate di SENTIWEB: esso identifica la caratteristica del prodotto su cui è espressa l’opinione e con quale attributo. Infatti sapere che si parla bene o male di un prodotto non sarebbe di aiuto come invece lo è sapere di quale parte o di quale proprietà del prodotto si parla bene o male.
Corrado Aaron Visaggio – Benevento
aaron.visaggio@gmail.com