Cooperativa Kismet: Dal palcoscenico alla realtà


Dal palcoscenico alla realtà: a scuola di prevenzione. Il progetto si pone l’obiettivo di divulgare con un linguaggio accessibile e in maniera innovativa i temi della sicurezza sul lavoro e della prevenzione delle morti bianche.
In tale ambito particolare rilevanza rivestono le attività tese ad accrescere la cultura della prevenzione nei giovani, futuri lavoratori. Realizzato per la Regione Puglia – Assessorato Politiche della Salute, in collaborazione con INAIL, il lavoro del Teatro Kismet ha previsto una ricerca drammaturgica e un lavoro di allestimento di un vero e proprio spettacolo teatrale liberamente ispirato ai racconti dei “Quaderni della prevenzione- Drammi inevitabili o eventi prevenibili?”, pubblicati dalla Regione Puglia.
Presentato per la prima volta a Bari, lo spettacolo sarà replicato presso gli Istituti Scolastici Tecnici e Professionali del territorio pugliese agli studenti delle III e IV classi.
Target del progetto sono anche tutte le istituzioni che hanno la responsabilità di promuovere le tematiche legate alla sicurezza del lavoro e della prevenzione, i datori di lavoro, i responsabili della sicurezza ed i lavoratori stessi, oltre agli studenti e i dirigenti scolastici. Il raggiungimento dell’obiettivo di coinvolgimento sarà fissato al 20% del bacino di utenti potenziali.
Oltre al risultato in termini quantitativi sarà valutata l’efficacia qualitativa attraverso la somministrazioni di questionari che rilevino il livello di gradimento e l’effettivo trasferimento di informazioni al pubblico.
Un primo risultato è stato monitorato in relazione alle prime tre repliche dello spettacolo effettuate nelle città di Bari, Taranto e Canosa: 700 sono gli utenti già raggiunti 6 le scuole che hanno partecipato al progetto coinvolgendo studenti e docenti.