“Neronote” nasce da Cone, società di consulenza e servizi specializzata nell’economia digitale, e una camiceria storica del Made in Italy. Neronote è un brand di abbigliamento che opera esclusivamente online, basandosi su un mix di innovazioni a livello di modello di servizio e tecnologico. Neronote propone camicie italiane su misura interamente personalizzabili dall’utente.
In questo modo ogni singolo utente diventa parte attiva del processo di creazione del valore, secondo il trend della mass customization. L’insieme di combinazioni di differenti camicie permesse dal sito supera i 15 miliardi rendendo Neronote il brand con una delle più ampie scelta al mondo. Apposite tecnologie offrono all’utente modalità di ricerca interattiva e percorsi molto informativi che permettono di giungere facilmente e con pochi clic alla camicia perfetta.
L’altra caratteristica della proposta Neronote è l’intercettare esigenze anche molto specifiche da parte di piccole nicchie, in accordo con il cosiddetto modello della long tail.
La combinazione dei tali approcci e tecnologie determinano un posizionamento competitivo originale ed innovativo, allo stato dell’arte internazionale per l’abbigliamento personalizzato.
Il mercato finale di persone fisiche è segmentato ed indirizzato con offerta specifica rispetto due dimensioni principali: stili (caratteristica personale del cliente) ed occasioni d’uso (etichette determinate dall’occasione).
I primi risultati del progetto Neronote, relativamente ai primi 18 mesi di attività, sono sintetizzabili in: oltre 10.000 utenti registrati, oltre 6.000 camicie realizzate e consegnate (l’equivalente di circa 10 negozi di camicie specializzati medi), elevata fidelizzazione.