Cilento Racconto di Gusto è una rete di impresa costituitasi nel Cilento nel luglio 2012 sotto la forma del contratto di rete. Le imprese partecipanti, che si sono costituite, sono venti di cui diciannove operanti nel comparto agroalimentare ed una nel settore dei servizi alle imprese; esse producono, trasformano, commercializzano e promuovono prodotti per l’alimentazione derivanti da materie prime agricole.
Le produzioni sono: vino, pasta artigianale, olio di oliva, miele, confetture, liquori artigianali, sott’oli, prodotti da forno, prodotti caseari, salumi, prodotti a base di fichi del Cilento, prodotti dolciari, prodotti cosmetici naturali.
Le microimprese aderenti sono: Apicoltura P. Pietro di di Bartolomeo Ilaria _ Laureana Michelangelo & figli – snc _ Marga – s.r.l. _ Antiche Fattorie Cilentane di Postiglione Patrizia _ Fattoria dell’Alento società agricola a r.l._ Azienda agricola Starze” di Aloia e di Bartolomeo – s.s. _ Caseificio Chirico Benedetto _ Az. agricola dott. Massimo Cobellis _ Az. agricola Tenuta Bortone _ Az. agricola Casebianche di Iuorio Elisabetta _ De Iorio Osvaldo _ Sapone del Cilento di Fierro Giovanni _ Az. agricola Amaltea di Merola Filomena _ L’artigianato della pasta di Palma Giovanni _ ditta M. Greco di Greco Mario & c. s.a.s. _ Societa’ agricola Masseria Salernitana – s.r.l. _ Il Fuco d’Oro di Gorrasi Maria _ Az. Agricola Chiola Delfino Tito _ Promo.com di Giuseppe Pastore_ Sistema Cilento scpa.
La rete di impresa Cilento Racconto di Gusto rappresenta, innanzitutto, una forte innovazione in termini di cultura di impresa in quanto in un territorio marginale ed appartenente alle aree interne fare rete è, di per sè , un segno di innovazione.
La rete che si è costituita, tra l’altro, vuole perseguire azioni che possano aiutare e determinare aumento della qualità delle produzioni proprio attraverso innovazione di processo produttivo e di prodotto.
Cilento Racconto di Gusto_Contratto di Rete – Salerno
Tel. 0974 717342 – Fax 0974 72160
cilentoraccontodigusto@yahoo.it