Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella ha deciso di adottare un nuovo sistema di comunicazione digitale: web, retail, app. Il nuovo sistema realizzato è ispirato all’applicazione interattiva Uffizi Touch® di Centrica, un prodotto unico che permette la visualizzazione in altissima risoluzione delle opere della Galleria degli Uffizi e la correlazione fra di esse.
Il progetto realizzato da Centrica è volto a innovare il sistema informativo e di vendita di Officina Profumo, articolandosi in più attività:
a) campagna fotografica dei prodotti hi-res e 2D e 3D;
b) sito istituzionale e di presentazione dei prodotti;
c) applicazione interattiva multifunzionale per il retail.
All’interno di questo sistema multicanale la piattaforma software di Centrica offre la visualizzazione in altissima risoluzione dei prodotti, permette di consultare le informazioni relative e di attivare un sistema di “suggerimento” dei prodotti basato su una rappresentazione concettuale dei prodotti di Officina Profumo.
All’interno del punto vendita il cliente, riconosciuto attraverso la tessera nominativa, può completare il suo acquisto direttamente su touch screen: attraverso un’interfaccia grafica di immediata comprensione l’utente ha la possibilità di inserire i prodotti scelti trascinandoli in un cofanetto che cambia a seconda del loro numero e della loro conformazione.
L’ordine, chiuso dal cliente sul touch screen, viene preparato in tempo reale e consegnato alla cassa, dove il cliente effettua il pagamento contestualmente al ritiro. Il sistema rende il cliente autonomo nella gestione dell’acquisto, permette di ottimizzare il processo di vendita, offrendo anche un valido strumento di monitoraggio per il management.