La Card Project Srl, start up innovativa nell’ambito delle tecnologie IT con sede a Salerno, ha sviluppato con propri mezzi e risorse il progetto I/O Pass, una soluzione per il riconoscimento dell’identità di una persona fisica e/o giuridica e per la gestione dell’accesso ai servizi siano essi accessibili sul WEB sia tramite accesso fisico, quale isole ecologiche, ospedali, uffici pubblici, parcheggi, in totale sicurezza.
Il sistema è stato progettato per un funzionamento in real time in rete per consentire la gestione immediata delle liste di accesso ad un determinato gate digitale e/o fisico. La soluzione proposta è innovativa in quanto utilizza per il riconoscimento dell’identità della persona un oggetto distribuito dalla PA e già in possesso dei cittadini evitando così costi aggiuntivi dovuti ad un’ulteriore distribuzione di prodotti e diminuendo drasticamente i tempi di attivazione del servizio. L’iniziativa si è ispirata ad una frase dell’Agenda Digitale che recita:”L’Identità Digitale è l’insieme delle informazioni che ci permette di accedere a servizi digitali di qualsiasi natura”.
Il soggetto può essere riconosciuto tramite: Carta nazionale dei Servizi, Carta di Identità Elettronica, Passaporto Elettronico, Smart Phone NFC.
La prima installazione del sistema è avvenuta presso il Comune di Bellano LC. Come molti Comuni del lago aveva il serio problema di un mal costume dei cittadini che trovavano conveniente gettare i sacchetti dell’immondizia ovunque anche sulle piazzole della statale.
Ci hanno chiesto di intervenire per poter controllare l’accesso presso l’area ecologica e garantire ai cittadini la possibilità di operare la raccolta differenziata in un’area appositamente attrezzata.
Card Project Srl – Salerno
Tel. 089 8426262 – Fax 02700512431
alessandro.tritto@cardproject.it
www.cardproject.it