Il progetto è stato realizzato all’interno dell’impresa, nel quadro di un più ampio processo di ampliamento degli obiettivi aziendali: Cannon Afros è da circa 50 anni presente nel settore delle macchine e degli impianti per il dosaggio e la miscelazione delle resine Poliuretaniche, specializzazione in cui ha conquistato la leadership mondiale ormai da circa 30 anni.
Da qualche tempo ha inserito nella propria gamma di prodotti i macchinari per processare altre famiglie di polimeri reattivi, fra cui le resine Fenoliche, il DCPD (DiCicloPentaDiene), le Siliconiche e, più recentemente, le Epossidiche.
Per queste ultime ha iniziato sviluppando macchine e teste di miscelazione con tecnologia di dosaggio a bassa pressione per il settore delle pale eoliche.
Il processo nuovo e innovativo, denominato ESTRIM (Epoxy Structural Reaction Injection Moulding) destinato alla produzione di compositi in fibra di carbonio, descritto nelle prossime pagine, offre a diversi importanti settori dell’industria una efficienza produttiva fino a dieci volte superiore a quella ottenibile con i processi tradizionali.
Questa maggior produttività consente di ridurre il numero di macchine, presse e stampi necessari per produrre il numero prefissato di pezzi, consente un più rapido ritorno sugli investimenti in attrezzature, riduce gli spazi produttivi richiesti, abbassa drasticamente il numero di scarti ottenuti durante la produzione, elimina l’uso di solventi chimici richiesti per la pulizia delle attrezzature dopo l’iniezione.
Alcune soluzioni sono coperte da brevetti internazionali, aumentando la competitività del prodotto Italiano e permettendone l’esportazione in mercati esteri particolarmente inclini a copiare le migliori soluzioni tecniche disponibili.