È un progetto di PiantaGrani di Loredana Parisi
Il pane è elemento di connessione sociale, economica e culturale.
Se l’incipit dovesse risultare azzardato per la descrizione di un progetto innovativo, dovremmo ricordarci che l’innovazione più rivoluzionaria oggi deve partire dalle radici, da ciò che della nostra essenza culturale ha funzionato e che ha fatto evolvere l’umanità.
Dovremmo anche ricordarci che:
• si lavora per portare a casa il pane
• si emigra per un tozzo di pane
• se si è poveri o ammalati ci si nutre a pane e acqua
• se si è brave persone, si è buoni come il pane
Il pane ha una forte presenza concreta e simbolica su ogni tavola e in ogni cultura.
Il pane da solo non basta. Ha bisogno di com-panatico , inteso non solo come cibo di accompagnamento, ma anche come oggetti utili per conservarlo o consumarlo.
Il pane dunque non è un semplice cibo, può essere un perno significativo di sviluppo di business. Specialmente in un mondo che ha penuria di eccellenza e di sostanza.
Esiste la possibilità di rendere un pane tanto pregiato da essere regalato alla padrona di casa per un invito a cena? Tanto ricco di storia da divenire oggetto di conversazione?
Il PandeiPani nella realtà già lo è.
La sua storia è raccontata in un blog a partire dai semi di grano tradizionale, è fatto con farine molite a pietra nel Cilento, è curato da una chef che lavora espressamente in maniera artigianale farine di grani italiani di alta qualità e utilizza solo lievito madre.
Il PandeiPani è l’essenza del concetto che con la poesia si mangia.
Il PandeiPani è il fulcro del BreadConnection: se un prodotto ha il bread factor quell’insieme di valori e visione da condividere con il pane, può accedere alla piattaforma per raccontarsi e rendersi disponibile all’acquisto.
Il Progetto BrandConnection, partendo dall’attuale sito www.pandeipani.it sarà costruito secondo una strategia multicanale, che prevede una piattaforma web based per valorizzare i diversi prodotti attraverso varie tecniche e oggetti multimediali preposti alla narrazione dell’unicità dei prodotti stessi, in modo da far comprendere al target il valore e i benefici pratici ed emozionali dell’acquisto di un un insieme di prodotti combinati a scelta.
La piattaforma di COMeCommerce (un definizione che include strategia di comunicazione eCommerce) del BreadConnection, sarà l’ambiente adatto per il consumatore esigente e desideroso di acquisto consapevole e diretto di diversi beni di eccellenza accuratamente selezionati e combinabili tra di loro i panieri unici.