Authentico s.r.l. è una startup iscritta nel registro delle imprese innovative fondata da manager, imprenditori e professionisti della comunicazione digitale nel foodtech che unendo le rispettive competenze hanno creato una soluzione per il contrasto del fenomeno dell’imitazione di prodotti agro-alimentari italiani all’estero (Italian Sounding) che fatturano il doppio del nostro export
Authentico aiuta i consumatori di tutto il mondo a riconoscere i veri prodotti enogastronomici Made in Italy attraverso una applicazione gratuita per smartphone in modo semplice ed immediato. La nostra applicazione consente di sapere velocemente se il prodotto è Made in Italy facendo la scansione del codice a barre o del logo originale del produttore. Inoltre consente di segnalare i prodotti fake facendo una foto geo-localizzata che sarà inviata direttamente ai produttori.
La nostra mission è offrire un approccio innovativo al contrasto del fenomeno dell’italian sounding, una soluzione che parte dal basso, ovvero da coloro che amano il cibo italiano e fanno le scelte di acquisto. Comunichiamo, attraverso il cibo, le aziende e gli uomini che lo producono, il territorio, la cultura enogastronomica italiana, le ricette tradizionali nonché i veri ristoranti italiani all’estero che usano prodotti originali (abbiamo selezionato circa 3.000 ristoranti italiani certificati all’estero).
Nel contempo supportiamo le aziende italiane del settore agroalimentare a vendere di più all’estero, a diffondere e valorizzare i loro prodotti, ad identificare con precisione il loro target ed instaurare un dialogo. Forniamo un sistema di supporto decisionale che possa accompagnarle nella scelta di puntare gli investimenti principalmente sui mercati a maggior potenziale; il tutto senza però complicare i processi di confezionamento, senza costringere ad adottare nuovi codici, nuove etichette o modificare il packaging.