Astacom e il progetto SecurCity


SecurCity è una piattaforma informatica, realizzata da Astacom, azienda irpina operante da oltre 10 anni nell’ICT, che offre una moderna governace della sicurezza urbana.  La suite, già in uso al Comune di Mercogliano (Avellino), mette in relazione virtuosa l’Ente, il cittadino e la polizia municipale.  Si compone di vari strumenti tecnologici idonei ai rispettivi attori coinvolti nel governo della tutela della popolazione.  Con l’hardware, installato sui veicoli degli agenti di polizia, il software permette di rilevare, con avanzati strumenti video-fotografici georeferenziati, infrazioni automobilistiche, irregolarità sul fronte edile ed ambientale, rilievi in caso di incidenti stradali nonchè di risalire al proprietario del bene immobiliare laddove si sia verificato un illecito.  Il prodotto, in più, dà vita ad uno sportello telematico per la locale sicurezza urbana (www.mercoglianosicurezzaurbana.it).
Collegandosi al sito, cittadini ed operatori municipali segnalano all’Ente la presenza sul territorio di problemi correlati sia alla sicurezza urbana sia a tematiche più generali come la manutenzione delle strade, l’arredo cittadino, la sicurezza della circolazione e del territorio, il controllo della sosta e del decoro urbano.  Al contempo, fornisce alle Amministrazioni un utile strumento di elaborazione delle segnalazioni ricevute aiutandole nella pianificazione degli interventi di gestione e controllo del territorio.
Tutti i dati elaborati originano un database che consente di analizzare i fenomeni registrati con report utilizzati sia per monitorare i diversi trend dei casi esaminati sia come strumento di comunicazione nei confronti della cittadinanza e dell’Amministrazione Pubblica Locale.