“Airpass: il futuro della fidelizzazione è digitale. Il caso: Il Quadrante Abbigliamento”.
“Airpass” è un sistema di loyalty evoluto, sviluppato da airpim srl, integrato con i dispositivi fissi e mobili e con i social network grazie al quale, in tempo zero, qualsiasi tipologia di attività, di qualsiasi dimensione, può avere un sistema di fidelizzazione, comunicazione e promozione dei propri prodotti e servizi, totalmente digitale.
Il sistema è rivoluzionario per più ragioni:
1) Piattaforma Cloud basata su tecnologia airpim, nessuna installazione server presso il Cliente
2) Tempi di attivazione real time
3) Flessibilità delle configurazioni (fidelity card del Cliente, fidelity card di Circuito, fidelity di franchising, vip card, tessera associativa, etc.)
4) Costi minimi rapportati alle dimensioni e all’esigenza del Cliente attraverso un canone di servizio certo
5) Non si interviene sul modello di business del Cliente
Il Quadrante abbigliamento opera da 30 anni nel settore retail, vende abbigliamento e accessori di marca, in una superficie di circa 4.000 metri quadrati. A luglio 2012, risentendo della crisi generalizzata, ha iniziato a cercare un sistema loyalty capace di rivitalizzare le vendite, e di rimettere il brand “Il Quadrante”, nella tasca dei clienti: l’obiettivo, aumentare la frequenza d’acquisto.
Airpass è stato attivato ad agosto 2012: in circa 8 mesi, attraversando 4 stagioni, sono state sottoscritte 2.132 tessere, lo scontrino medio è stato di 176 euro, il fatturato generato dai clienti fidelizzati è stato di 500.000 euro.
La redemption delle singole promozioni è compreso tra il 5% e il 9%. Il tutto grazie ad airpass e all’evoluzione digitale del sistema loyalty.