Gestire una propria rete di punti vendita, per molte aziende, sta diventando sempre più una scelta strategica e un’opportunità di business irrinunciabile.Generalmente si pensa che un progetto di un’attività commerciale sia il frutto del lavoro di un architetto.
Con Fullproject, progetto teso allo sviluppo in franchising del noto marchio di calzature Melluso, l’ideazione dell’immagine e dei componenti dell’arredo sono stati il frutto di un lavoro multidisciplinare, in cui architetti, consulenti di comunicazione e marketing, responsabili commerciali del cliente, hanno interagito al fine di dare vita ad un format che rappresentasse al meglio i valori del marchio, ottimizzandone i ricavi. Partendo, quindi dall’analisi del target di riferimento, della sua età media, del suo comportamento in fase di acquisto, utilizzando tecniche di visual merchandising nella progettazione degli spazi e dell’ergonomia alla base dei moduli espositivi, si è arrivati alla progettazione e produzione di una serie di arredi “cuciti” sulle tendenze, sui comportamenti, sugli “innamoramenti” di una fascia di clientela che in quell’immagine istintivamente si riconoscesse. Il tutto calcolando il costo dell’arredamento in relazione all’ammortamento degli stessi proporzionati sul fatturato medio di un Melluso store. Infine, trattandosi di arredi legati allo sviluppo di una catena commerciale, complesso è stato l’approccio progettuale e di ingegnerizzazione dei singoli elementi che li compongono, dando vita a prodotti interamente realizzati in serie.
Ad oggi Fullproject gestisce con successo lo sviluppo del franchising Melluso che conta su tutto il territorio nazionale 40 punti vendita e tanti altri in fase di apertura.