Wadex

wadex_bg_small“Wadex è un e-marketplace B2B che permette alle commodity firm di tutelarsi dalla volatilità delle materie prime e dal rischio di credito mediante il Peer to Peer commodity lending.

Inizialmente nasce come piattaforma per la compravendita di commodity che oltre ad automatizzare e velocizzare gli scambi, come surplus consente di fare hedging sulla forte volatilità dei prezzi di questi beni, indirizzata quindi ad aziende che operano nell’industria e lavorano con le materie prime.

Oggi invece contiamo di diventare la prima piattaforma di commodity lending tra aziende, che consente di ottenere metalli industriali in prestito con successivo obbligo di acquisto ad un prezzo fissato in partenza, quindi proteggendosi sempre dalla volatilità.

Wadex è pensato proprio per le aziende che operando con le commodity sono costantemente esposte ad oscillazioni di prezzo che, nei casi peggiori, possono erodere i loro margini operativi.

Stiamo lavorando per stringere accordi con i principali stakeholder del settore, in particolare le società di consulenza che affiancano queste aziende nelle scelte strategiche e operative sui mercati di approvvigionamento, nonché le maggiori banche presenti sul territorio, società di rating ed assicurazioni sui crediti commerciali.

Nel prossimo futuro prevediamo di implementare una versione in cui i rapporti e gli scambi commerciali sono completamente regolati attraverso il sistema di Smart Contract basati sulla tecnologia BlockChain, in modo tale che al verificarsi di predeterminate condizioni sia validata ed automatizzata ogni operazione fondamentale alla base delle transazioni effettuate nel nostro marketplace.”