Social Machine – Bavisela la prima maratona social d’Europa. 77Agency, agenzia di new media marketing, specializzata in soluzioni tecnologiche di comunicazione su Google, Facebook e Mobile, ha collaborato con l’agenzia del Turismo del Friuli Venzia Giulia (TurismoFVG) nell’organizzazione della 19° edizione della Bavisela, la maratona di Trieste.
Questa manifestazione sportiva è stata oggetto di una sperimentale integrazione con Facebook, grazie all’installazione della tecnologia della Social Machine lungo il percorso di gara.
La Social Machine è una tecnologia che permette di trasferire Facebook nel mondo reale, rendendo possibile un’interazione fisica tra gli utenti e il social network nel seguente modo: tutti coloro che hanno un profilo Facebook attivo possono trasferirlo su un supporto materiale, ad esempio un apposito braccialetto, che permette loro di generare dei post predefiniti o di pubblicare foto scattate all’istante, sulle proprie bacheche con un semplice gesto, senza il bisogno di collegarsi in rete e scriverlo manualmente dal proprio device.
E’ sufficiente avvicinare il bracciale a degli appositi lettori/totem per pubblicare il post e comunicare, in tempo reale, ai propri amici dove ci si trova, le attività che si stanno facendo oppure i gusti e le preferenze del momento.
I primi mille iscritti alla maratona hanno ricevuto il braccialetto al quale è stato associato il proprio profilo Facebook. Lungo il percorso sono state dislocate 20 Social Machine.
I corridori, muniti di braccialetto, hanno così potuto condividere la propria corsa su Facebook raccontando, attraverso i post, la partenza, il raggiungimento del punto ristoro e l’arrivo dove si sono scattati una fotografia celebrativa del successo, condivisa subito sul Social Network.