Management Innovation: FRASCATI GREEN TOWER (FGT)


Il progetto FGT desidera indirizzare l’acquisizione di nuove conoscenze e mettere a punto una famiglia di prodotti/servizi nell’area della ristrutturazione edilizia conservativa degli edifici. Il patrimonio immobiliare oggi esistente in Italia ed in Europa è molto vasto ed è uno dei principali motivi di inefficienza energetica del Vecchio Continente.
Il progetto ha la sua innovatività:
1) nella continua ricerca e sperimentazione di nuove soluzioni green che via via i produttori nazionali e internazionali sono in grado di mettere a punto;
2) nell’integrazione delle varie componenti tecniche all’interno di una metodologia di applicazione che abbia l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e rendere effettivo e misurabile il risparmio energetico.
Il progetto è articolato nelle seguenti fasi:
a) costituire un “Osservatorio sulle Tecnologie del Green Building”.
b) studiare una “Metodologia di Integrazione Green Building” delle varie componenti tecnologiche in grado di poter essere applicate modularmente segmentando in termini verticali e orizzontali un determinato progetto di ristrutturazione edilizia.
c) applicare sperimentalmente le tecnologie selezionate a una ristrutturazione reale. A tale scopo MAIN sta completando la ristrutturazione conservativa di una piccola torretta del ’600 posta al centro di Frascati (la Frascati Green Tower).
d) selezionare e adottare un sistema di domotica che consenta di integrare e far dialogare i vari componenti attivi della ristrutturazione all’interno di un unico sistema user-friendly.
e) approcciare il mercato delle ristrutturazioni edilizie green realizzando un catalogo flessibile di prodotti/servizi e una rete commerciale di vendita dei prodotti/servizi.
I principali interlocutori con cui si stanno definendo accordi sono:
Studi di Architettura; Agenzie Immobiliari ; Aziende/Enti di Gestione Patrimoni Immobiliari; Imprese di Costruzioni/Ristrutturazioni; Imprese/Negozi di distribuzione e vendita di prodotti per l’edilizia; Istituti di Credito interessati a proporre mutui di ristrutturazione immobili. Il progetto è ad oggi in fase di completamento.