Uniplan Software: Natum


Natum è una piattaforma WEB GIS, commissionata dal Comune di Ottati alla Uniplan, basata sulla erogazione di servizi tramite dispositivi mobili per il tourist advising e la promozione del territorio. L’obiettivo del progetto è di far conoscere al potenziale turista le peculiarità, le eccellenze e il patrimonio del territorio del comune cilentano.
L’idea cardine è di fornire uno strumento tecnologico di assistenza e di supporto utilizzabile dal turista sia nella fase di pianificazione del viaggio sia durante la sua permanenza nel territorio attraverso uno strumento tecnologico di pianificazione di un viaggio convoglia tutte le informazioni del territorio, come i luoghi e gli eventi in un solo punto accessibile dal potenziale turista. In questo modo il turista scopre le bellezze e le attrazioni del territorio tenendo conto dei propri interessi, delle preferenze, dei gusti e delle abitudini personali.
La pianificazione assistita del tour tiene conto dei tempi di trasferimento e degli orari di accesso ai punti di interesse scelti dal turista.
La versione mobile può fornire informazioni costanti e coerenti rispetto all’attuale posizione geografica del turista ottenuta interrogando il dispositivo GPS dello smartphone.
Il sistema non si limita a fornire informazioni ma può dare ulteriori suggerimenti quali ad esempio nuovi punti di interesse da visitare e da aggiungere all’itinerario, permettendo una modifica in tempo reale ed in loco del percorso pianificato.
Natum può ricevere in maniera automatica informazioni anche da sistemi elettronici per la  rilevazione della qualità dell’aria presenti sul territorio, come ad esempio le colonnine per la misurazione di CO2 e inviarle agli utenti tramite app.