Tiziano Sanvito: EOS (Effective Optical System for nanotechnology) – caratterizzazione di particolato in fluido mediante tecniche di diffusione di luce

logo_EOS-150x150Nanoelettronica/semiconduttori, farmaceutica/cosmetica, ceramiche/cementi, pigmenti e prodotti alimentari sono esempi di mercati nei quali sono impiegati materiali sotto forma di polvere. La caratterizzazione della distribuzione dimensionale delle polveri è fondamentale poiché da questa dipendono molte proprietà di questi materiali oltre a essere un valido indicatore della loro qualità e prestazioni.
EOS (Effective Optical System for nanotechnology) si prefigge di entrare nel mercato degli strumenti per la caratterizzazione di particolato in fluido fornendo una valida tecnologia che supera alcuni importanti limiti degli strumenti in commercio: non necessita calibrazioni né di conoscere la tipologia del materiale in studio ed è immune dalla presenza di microbolle gassose eventualmente presenti (problema di non banale soluzione per le tecnologie tradizionali). Questa nuova tecnologia permetterà una migliore caratterizzazione delle polveri, misurando la distribuzione dimensionale del particolato per ogni tipologia di materiale, controllando la presenza di aggregati, contaminanti o scarti di lavorazione, tutte informazioni precluse alle tecnologie tradizionali impiegate. Gli strumenti prodotti e venduti saranno basati su una metodologia sviluppata e brevettata dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano, denominata Single Particle Extinction & Scattering (SPES).
SPES è ideale per la misura on-line di particolato nei liquidi/gas/aria, come verificato con tre prototipi funzionanti e come dimostrato durante il progetto EU IMPROVE (2009-2011 piattaforma ENIAC) nella caratterizzazione degli abrasivi liquidi impiegati per la planarizzazione dei wafer di silicio nelle fabbriche di semiconduttori.
Tiziano Sanvito – Monza Brianza
tiziano.sanvito@eosnanotech.com