Il progetto consiste nella realizzazione di un sistema di Realtà Aumentata (AR) cross-platform e multilinguaggio che immerge il visitatore nel passato proiettandolo nella Pompei pre-eruzione durante la visita degli SCAVI ARCHELOGICI DI POMPEI.
Il sistema arricchisce la tradizionale fruizione del sito archeologico da parte dei visitatori mediante informazioni multimediali sovraimpresse ad oggetti e locazioni reali. L’applicazione è rivolta ad un ampio spettro di utenti permettendo a questi un’esperienza immersiva semplice ed intuitiva durante la visita.
Particolare attenzione è rivolta alla ricostruzione virtuale dell’urbe che consente al visitatore di vedere la città ricostruita virtualmente in 3D, geolocalizzando e contestualizzando un ampio spettro di risorse informative. Inoltre viene presentato un nuovo modello di interattività basato sull’utilizzo di personaggi virtuali 3D immersi negli ambienti ricostruiti che permetterono di rappresentare scene di vita quotidiana del periodo storico e forniscono ulteriori occasioni di interazione per gli utenti. Il sistema informatico prevede tre modalità di fruizione del sito:
1. Pre-visita: il bene archeologico può essere esplorato attraverso la consultazione di informazioni storiche e contenuti multimediali anche visualizzati con tecnologia AR e Realtà Virtuale (VR).
2. Visita: il sistema consente la fruizione del sito attraverso l’immersione in VR ed AR (generata in tempo reale) agli utenti che si muovono tra i reperti dotati di un qualunque dispositivo mobile (tablet/Smartphone). E’ prevista l’integrazione di accessori ottici (Google Glasses). E’ fornito supporto alla navigazione degli Scavi verso Punto di interesse (PDI) specifici e/o itinerari preimpostati per tema e durata.
3. Post-visita: l’esperienza di visita presso gli Scavi può essere registrata e riutilizzata in un secondo momento per ulteriori approfondimenti. I PDI visitati ed i personaggi incontrati possono essere riprodotti in AR.
Netminds Soc. Coop. di prod. e lavoro – Napoli
Tel. e Fax 081 0283176
info@netminds.it – lettieri@netminds.it
www.netminds.it