EcoPizzaBox è una scatola per pizza in cartone ondulato che utilizza un foglio di carta antiaderente, posto sul fondo della scatola, in modo da evitare il contatto diretto tra i condimenti della pizza e la scatola, offrendo un’esperienza di fruizione della pizza più igienica rispetto ad un cartone normale. Grazie al fatto che Il foglio è incollato in corrispondenza dei quattro angoli del foglio, può essere facilmente rimosso (con annessi residui: croste mozzarella, etc) lasciando il cartone pulito per essere riciclato.
Infatti, se il cartone è sporco, non sarebbe possibile riciclarlo: tra Europa e USA si consumano ogni anno più di 5 miliardi di scatole per pizza, che corrispondo alla cellulosa contenuta in 9 milioni di alberi. Il costo è di circa 2-3 cent. in più per scatola, permettendo di ridurre l’impatto dei contenitori per pizza da asporto e migliorando la sicurezza igienica della scatola.
Il business model prevede non la produzione di scatola, ma la produzione e la vendita dei fogli unitamente ad una speciale colla naturale, e di una speciale macchina automatica inventata da Ecoboxes, che viene aggiunta alle linee di produzione dei produttori di scatoleportapizza, permettendo di trasformare ogni comune scatola (non riciclabile e non idonea al consumo) in una scatola EcoPizzaBox.
Il foglio grazie ad una certa trasparenza può essere stampato sul lato inferiore permettendo così di veicolare istruzioni su come riciclare il prodotto, ma anche formule innovative di pubblicità, inoltre è possibile inserire o stampare un QRCode per programmi di fidelizzazione e premi, che è possibile leggere una volta rimosso il foglio.
Ecoboxes Srls uni personale – Foggia
info@ecoboxes.eu
www.ecoboxes.eu