Da rigattiere a imprenditore con Mercatino Srl


Il progetto “Mercatino” nasce dall’esigenza di creare opportunità di valore oltre che di lavoro.
Il valore esprimibile da un’azienda di servizi come quella della Mercatino Franchising racchiude storia, cultura etica e riscoperta delle tradizioni.
Dal 1995, anno di fondazione del Franchising, il progetto MERCATINO promuove una continua innovazione di uno dei misteri più antichi del mondo: il rigattiere. Questo antico mestiere, grazie a questo progetto, diventa e si riqualifica come impresa moderna e innovativa.
Il progetto segna il passaggio storico da artigiano a imprenditore, dal concetto di attività commerciale al conto terzi. Attualmente MERCATINO risulta essere, al tempo stesso, “progetto lavoro” e “progetto ambientale” con una struttura unica, sia in termini numerici che di risultati a livello europeo.
Recuperare, valorizzare, preservare, tutelare, riusare, riutilizzare, sono solo gli aspetti estrinseci di questa attività che racchiude e diffonde la “cultura dell’usato” come “cultura del non spreco”.
La Tipologia di intervento prevede l’aggregazione di imprenditori e neoimprenditori attraverso il concetto di azienda diffusa con standard operativi omologhi mediante la formula del franchising. L’innovazione introdotta dal progetto Mercatino è quella di aver trasformato un lavoro da secoli artigianale in un lavoro organizzato con metodologia e cultura d’impresa, dove ognuno diventa imprenditore di se stesso.
Il cambiamento introdotto dal progetto è quello di creare ogni giorno opportunità di lavoro diffondendo la “buona pratica” del riutilizzo come soluzione organizzativa unica nel suo genere.
[ratings id=”456”]