Il progetto ha previsto la realizzazione di un imballaggio innovativo a basso impatto ambientale per olio extravergine d’oliva.
L’imballaggio realizzato è completamente in PET ed è costituito da una bottiglia a cui è applicata un’etichetta termoretraibile sleeve in PET. L’innovazione di questo prodotto riguarda:
• Protezione del prodotto dopo il confezionamento garantendone la shelf-life desiderata: protezione da luce e ossigeno atmosferico tale da garantire la shelf-life desiderata, grazie allo spessore della bottiglia, al colore verde e all’etichetta sleeve;
• Facile utilizzo del prodotto: infrangibilità, leggerezza, presenza di tappo richiudibile e di sistema salvagoccia, possibilità di schiacciare la bottiglia vuota per ridurne l’ingombro nello smaltimento fine-vita;
• Aspetto accattivante: grazie al design della bottiglia e alla presenza dell’etichetta sleeve;
• Trasferimento informazioni al consumatore: superficie disponibile sull’etichetta sleeve per trasferire informazioni al consumatore.
Il packaging sviluppato comporta numerosi vantaggi : è altamente riciclabile, è molto leggero rispetto ad altri materiali di imballaggio (è possibile confezionare una quantità di prodotto molto maggiore a parità di peso dell’imballaggio, si riduce l’impatto ambientale del trasporto e della distribuzione), comporta una diminuzione del 15% delle emissioni di CO2 dovute al trasporto e alla produzione di bottiglie in PET rispetto alle bottiglie in vetro delle stesse dimensioni.
La bottiglia e l’etichetta sleeve sono realizzate nello stesso materiale (PET), ciò rende più semplice il riciclo, dal momento che non è più necessario separare la bottiglia dall’etichetta per avviarle ai canali di riciclo.